RIFUGIO CARITAS
Milano
2011
Prestazioni professionali:
Progetto
Direzione lavori
Coordinamento sicurezza
Ristrutturazione degli spazi appartenenti agli ex magazzini raccordati della Stazione Centrale di Milano, da destinarsi a dormitorio per persone senza fissa dimora.
La ristrutturazione dei due grandi spazi voltati che erano un tempo gestiti per l’accoglienza da “fratel Ettore”, ha portato alla realizzazione di questo nuovo servizio.
Dall’ingresso principale con funzione di ricevimento, si collegano attraverso un ampio corridoio di distribuzione, 16 camere per un totale di 64 posti letto e due gruppi di servizi. Trovano spazio anche un ambulatorio, un locale lavanderia, ed un ampio locale comune dove alla sera gli ospiti possono trascorrere momenti di dialogo e condivisione.
Questo spazio è stato realizzato grazie alla collaborazione di Fondazione Caritas Ambrosiana, Fondazione Cariplo, Grandi stazioni, Enel Cuore, Fondazione Milan.
Superficie totale : mq 870
CASA DI FRANCESCO
alloggi e prima accoglienza 2013-2016
Gallarate (Varese)
Prestazioni professionali:
Progetto
Direzione Lavori
Coordinamento sicurezza
All’interno di un fabbricato in stile liberty di proprietà comunale, ma gestito dalla Caritas territoriale, sono stati organizzati spazi di abitazione temporanea per categorie sociali protette, oltre ad un piccolo spazio con servizi annessi di prima accoglienza per persone senza fissa dimora.
Al piano terra un nucleo costituito da soggiorno con cottura, tre camere, due bagni è viene utilizzato per l’accoglienza temporanea solo notturna. Un gruppo servizi igienici e locale lavanderia, completano l’assistenza continuativa alle persone in stato di grave disagio.
Al piano primo è stata introdotta un’assistenza temporanea per persone in stato di necessità per un periodo di tempo di permanenza prolungato.
L’organizzazione di questo piano è di cinque piccoli nuclei abitativi per un’accoglienza di n. 17 posti letto, costituiti da camere con servizi igienici privati ed uno spazio comune con angolo cottura e tavoli da pranzo.
L’intervento di ristrutturazione del fabbricato ha mantenuto le caratteristiche storiche presenti nell’immobile, con particolare attenzione verso il recupero dell’ esistente.
EDIFICIO ANNESSO CHIESA S. CRISTOFORO SUL NAVIGLIO
Milano
2002-2008
Prestazioni professionali:
Progetto
Direzione lavori
Coordinamento sicurezza
In edificio storico annesso alla Chiesa di san Cristoforo sul Naviglio è stata effettuata una ristrutturazione intera del fabbricato per la formazione di spazi polifunzionali ed uffici.
L’intervento ha cercato di recuperare l’esistente, valorizzandolo e cercando soluzioni distributive in grado di favorire l’utilizzo della struttura al servizio delle associazioni.
ALTRE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
Casa san Carlo
(Varese)
2009-2011/2016
Prestazioni professionali:
Progetto
Direzione lavori
Coordinamento sicurezza
In una storica villa gentilizia, con facciate ed interni decorati, è stato eseguito un intervento di recupero per l’inserimento di locali per l’accoglienza di categorie sociali protette.
Il salone principale con camino è destinato a riunioni: i locali per la residenza quali una cucina, una sala da pranzo, un ufficio e camere doppie e triple con relativi bagni, sono state inserite in questo contesto storico, nel rispetto dell’organizzazione degli spazi già presenti nella struttura.
Comunità di accoglienza
Cusano Milanino (Milano)
2012-2013
Prestazioni professionali:
Progetto
Direzione lavori
Coordinamento sicurezza
Edificio degli anni Trenta recuperato ed organizzato per realizzare al piano rialzato una casa di accoglienza con spazi comuni e camere private con bagni. Al piano primo mini alloggi da destinare a categorie sociali protette.
Residenza turistico alberghiera per studenti
Milano
2015-2016
L’intervento riguarda la ristrutturazione interna degli spazi esistenti all’interno di un complesso edificato che opera da anni nel sociale.
Con l’obiettivo di rendere funzionali ed adeguati alle esigenze attuali, gli spazi abitativi temporanei costituiti camere con bagni , oltre ai locali comuni e agli spazi di servizio, sono state apportate modifiche ed adeguamento igienico sanitario, il rifacimento impiantistico di parti del fabbricato esistente.
Sono in progetto trentanove camere doppie, due camere singole e tre camere adatte per portatori di handicap, suddivise sui tre piani esistenti. Un locale destinato alla cottura dei cibi ed una sala da pranzo completano i servizi offerti dalla struttura.
Sono previsti spazi di relazione e di servizio oltre ad un ampio terrazzo utilizzabile dagli ospiti durante la stagione estiva.
Casa di accoglienza
Caronno Pertusella (Varese)
2013
Prestazioni professionali:
Progetto
Direzione lavori
Coordinamento sicurezza
All’interno di un fabbricato storico milanese, organizzato su due livelli, è stata realizzata una casa di accoglienza suddivisa in minialloggi da destinare a persone con difficoltà sociali.
L’intervento all’interno di un edificio tutelato dalla Soprintendenza, è stato di recupero di pavimenti in cotto lombardo, solai in legno decorati, scalone d’onore con decorazioni e sale interne affrescate recuperate.
Comunità di accoglienza
Villapizzone (Milano)
2009-2011
Prestazioni professionali:
Progetto
Direzione lavori
Coordinamento sicurezza
All’interno di un fabbricato residenziale è stata realizzata una comunità di accoglienza denominata "casa Mara".
Al piano terra sono stati organizzati locali comuni, quali soggiorno, cucina, sala da pranzo, ufficio e una camera destinata all'operatore sociale, mentre al piano primo sono presenti camere, bagni e una lavanderia attrezzata con docce, per un numero complessivo di 10 ospiti.
Centro Diurno
(Milano)
2016
Prestazioni professionali:
Progetto
Ristrutturazione di uno spazio degli ex magazzini raccordati della Stazione Centrale di Milano, da destinarsi a centro diurno per persone senza fissa dimora.